BUL G40 klPer poter condurre sulla strada pubblica trattori agricoli, veicoli agricoli speciali o trattori industriali con velocità massima di 40 km/h impiegati per corse agricole, è necessario avere la licenza di condurre della categoria G e aver svolto con successo il corso guida G40. Il corso guida G40 è riconosciuto dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) e viene iscritto sulla licenza di condurre.

Programma del corso
1 giorno di corso:
Guida di un veicolo agricolo, ad es. trattore, trasporter, portattrezzi di montagna (30 o 40 km/h) su piazzali e strade pubbliche.
2 giorno i corso:
Guida del veicolo agricolo con rimorchio (provvisto di freno e peso garantito di almeno 3500 kg).

Condizioni di partecipazione

  • Essere in possesso della licenza di condurre della categoria G o superiore.
  • I veicoli devono avere una protezione del conducente (cabina o arco di sicurezza), essere in uno stato tecnico buono e rispettare le prescrizioni concernenti la circolazione stradale.
  • I partecipanti devono conoscere il veicolo ed avere le conoscenze necessarie per guidarlo in sicurezza.


Assicurazione
L’assicurazione è di competenza dei partecipanti.
 
Autorizzazione speciale per esercitarsi
Un mese prima della data del primo giorno di corso, i partecipanti ricevono dallo SPIA un’autorizzazione speciale nominativa che autorizza, in combinazione con la licenza di condurre della categoria G, la guida di un veicolo agricolo con velocità massima di 40 km/h a scopo di esercitazione. Inoltre questa permette di recarsi al corso con il rimorchio seguendo la strada più diretta e di guidare durante le giornate di corso.

Iscrizione e costi del corso
Il costo del corso ammonta a  Fr. 595.-

pdficon small Lista dei luoghi e delle date dei corsi
Iscrizione