Weiter einkaufen
Es befinden sich keine Produkte im Warenkorb.

Pericoli nella circolazione stradale


Strassenverkehr_Heckstapler_Strasse_IT1
Strassenverkehr_Heckstapler_Strasse_IT2
Strassenverkehr_Heckstapler_Strasse_IT3

Trasporto stradale con elevatore posteriore

I trasporti su strade pubbliche con un elevatore posteriore al trattore non sono ammessi. Il carico sporge spesso molto all’indietro, la visibilità posteriore è limitata e le forche appuntite rappresentano un ulteriore pericolo per gli altri utenti della strada.

È più sicuro così:

  • I trasporti con elevatore posteriore sono vietati sulle strade pubbliche
  • Utilizzare mezzi di trasporto adeguati (p. es. rimorchio)
  • Farsi consegnare direttamente dal fornitore le merci grandi o ingombranti
  • Fissare sempre il carico in modo sicuro e proteggerlo dallo scivolamento
  • Garantire la visibilità con illuminazione e segnalazioni
  • Verificare prima della partenza l’idoneità alla circolazione dei veicoli utilizzati
  • Parcheggiare l’elevatore posteriore in modo stabile quando non viene utilizzato

Ulteriori informazioni:

Opuscoli e fascicoli sul tema traffico stradale


 

Strassenverkehr_Ladesicherung_Duenger_IT1
Strassenverkehr_Ladesicherung_Duenger_IT2
Strassenverkehr_Ladesicherung_Duenger_IT3

Fissare il carico

Lo scivolamento, il ribaltamento o la caduta di carichi possono causare incidenti, lesioni o gravi danni alle cose. I carichi fissati in modo inadeguato o non fissati mettono in pericolo sia il conducente che gli altri utenti della strada.

È più sicuro così:

  • Conoscere il peso del carico e la forza di pretensionamento del dispositivo di ancoraggio e fissare il carico in modo adeguato su tutti i lati utilizzando cinghie di ancoraggio, reti o altri ausili adatti.
  • Utilizzare materiali antiscivolo (tappetini antiscivolo, superfici antiscivolo).
  • Utilizzare cricchetti delle cinghie di ancoraggio sfalsati sul lato destro e sinistro (= migliore distribuzione della forza di pretensionamento).
  • Portare con sé una quantità sufficiente di materiale di fissaggio in un contenitore adatto.
  • Controllare regolarmente il fissaggio del carico durante i viaggi più lunghi.
  • Controllare l’attrezzatura di fissaggio almeno una volta all’anno secondo le istruzioni del produttore.
  • Assicurarsi che il mezzo di trasporto sia dotato di punti di ancoraggio adeguati o farli installare in un secondo momento.

Ulteriori informazioni:

Fascicoli e opuscoli sul trasporto su strada
Corso “Messa in sicurezza del carico”
Materiale sulla messa in sicurezza del carico


 

Strassenverkehr_Beleuchtung_IT1
Strassenverkehr_Beleuchtung_IT2
Strassenverkehr_Beleuchtung_IT3

Attrezzo portato che copre gli indicatori di direzione

Se l’illuminazione o gli indicatori di direzione del trattore vengono coperti da un attrezzo portato, il rischio di incidenti stradali aumenta notevolmente. Gli altri utenti della strada non possono prevedere manovre come svolte o frenate, creando situazioni di pericolo.

È più sicuro così:

  • Se l’attrezzo portato in posizione di trasporto copre l’illuminazione o gli indicatori di direzione del trattore, deve essere installato un impianto di illuminazione supplementare.
  • Mantenere puliti gli elementi luminosi ed effettuare un controllo di funzionamento prima della partenza.
  • Altri elementi: dotare l’attrezzo portato di catarifrangenti non triangolari (bianchi davanti, rossi dietro). Le parti dell’attrezzo che sporgono lateralmente dal trattore per più di 15 cm devono essere segnalate con pannelli riflettenti rosso-bianco visibili sia frontalmente che posteriormente.

Ulteriori informazioni:

Brochure e schede techniche sulla sicurezza stradale


 

Maschinen_Einzelradbremse_IT1
Maschinen_Einzelradbremse_IT2
Maschinen_Einzelradbremse_IT3

Freno singolo non bloccato

In terreni difficili o in spazi ristretti, l’uso del freno singolo può migliorare la manovrabilità e la precisione del trattore.

Se non utilizzato correttamente, possono verificarsi i seguenti pericoli:

  • La frenata su una sola ruota genera una coppia elevata = spostamento del baricentro, perdita di stabilità e rischio di ribaltamento.
  • Cambio di direzione incontrollato dovuto a una frenata improvvisa, slittamento del trattore.
  • Blocco della ruota = scivolamento incontrollato.
  • Sovraccarico per il conducente.

È più sicuro così:

  • Durante la guida su strada, il freno singolo deve essere sempre bloccato = controllo visivo prima della partenza.
  • Utilizzare il freno singolo solo con una buona padronanza della guida e delle manovre.
  • Bloccare immediatamente il freno singolo dopo l’uso.

 

Maschinen_Unordnung_Fahrerkabine_IT1
Maschinen_Unordnung_Fahrerkabine_IT2
Maschinen_Unordnung_Fahrerkabine_IT3

Oggetti sparsi nella cabina di guida

Attrezzi, cinghie di ancoraggio, guanti o bottiglie lasciati in cabina possono scivolare e bloccare i pedali, compromettendo la sicurezza di guida. In caso di frenata d’emergenza o incidente, questi oggetti possono trasformarsi in pericolosi proiettili, causando gravi lesioni.

È più sicuro così:

  • Rimuovere dalla cabina tutti gli oggetti non necessari prima della partenza.
  • Utilizzare vani portaoggetti o supporti adeguati per fissare attrezzi, bottiglie e altri oggetti.
  • Trasportare le cinghie di ancoraggio in un apposito contenitore sulla rimorchio.