Allevamento
Il comportamento dell’uomo e degli animali come fattore di sicurezza
Saper capire, interpretare e percepire il comportamento animale è uno dei punti fondamentali per poter lavorare in sicurezza con gli animali da reddito. Mucche, cavalli, pecore, capre e maiali vivono per natura in gruppo e unità familiari. Spesso si generano incidenti quando un singolo animale deve essere separato, allontanato o trattato. Un modo di lavorare tranquillo e privo di stress con un chiaro linguaggio del corpo e il contatto con individui della stessa specie contribuiscono a comunicare sicurezza all’animale in oggetto scongiurando reazioni di panico. L’istinto di protezione a volte può essere molto spiccato e richiede particolari misure - ad esempio con le femmine nelle prime settimane dopo il parto o con i maschi in assenza di femmine in calore.
I comportamenti grossolani e stressati dell’uomo possono scatenare negli animali reazioni di difesa e di resistenza. Quando si lavora con gli animali da reddito non bisogna essere sotto pressione; in altre parole, è necessario preparare e programmare bene i lavori.
Vale anche la pena di porsi nei confronti dell’animale con il proprio linguaggio del corpo: l’animale può veramente capire cosa voglio da lui?
Allestimenti tecnici
Se possibile i mezzi ausiliari e gli allestimenti tecnici come i corridoi per il passaggio del bestiame, i pannelli, le porte, gli impianti di trattamento, ecc. devono essere previsti nell’area degli animali sin dall’inizio. I percorsi degli animali vanno realizzati in modo che siano “logici” per gli animali. Ad esempio far entrare l’animale nella gabbia per il trattamento è più facile andando verso la stalla che allontanandosi dalla stalla.
Nelle stalle a stabulazione libera si consiglia di installare delle vie di fuga per le persone, da cui sia possibile abbandonare rapidamente l'area degli animali in situazioni critiche. Prestare attenzione all’allestimento della zona di carico. Se improvvisata, questa zona genera spesso situazioni pericolose.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
Offerta corsi
- Caricare il bestiame in sicurezza agriTOP - corso di un giorno con i seguenti contenuti: comportamento degli animali, relazione fra uomo e animale, fondamenti giuridici, mezzi ausiliari tecnici, condurre alla pascolo, guidare, caricare e scaricare
- Organizziamo anche corsi personalizzati in base alle vostre esigenze. Contattateci.