Weiter einkaufen
Es befinden sich keine Produkte im Warenkorb.

Ergonomia

Nel settore agricolo si lavora molto sotto stress fisico: spesso insorgono malattie o problemi alla schiena e sintomi da sovraccarico alle articolazioni, alle spalle, e alle ginocchia. Come negli sport professionali, anche qui un corpo può restare sano a lungo e fornire buone prestazioni se sottoposto al giusto allenamento e se adotta una corretta sequenza di movimenti.

Lavorare con riguardo per la schiena

La movimentazione manuale dei carichi deve avvenire sempre secondo principi ergonomici: caricarsi del peso vicino al baricentro del corpo, con la schiena dritta e senza scossoni. La protezione più efficace per la colonna vertebrale è una solida muscolatura del tronco. Questa non si forma da sola, ma la si può ottenere con facili esercizi fisici. Quando se ne ha la possibilità, per movimentare i pesi usare dei mezzi ausiliari ergonomici o lavorare in due. Si usa riguardo per la propria schiena anche posizionando correttamente il sedile del veicolo ed evitando di saltare giù da veicoli, rampe, ecc.

Evitare posture inadatte

Lavorare a lungo in posizioni sfavorevoli, ad esempio in ginocchio, sopra la testa o in tensione, nel lungo periodo può sovraccaricare il corpo. Cambiare spesso posizione e adattare la sequenza di lavoro può apportare miglioramenti sostanziali.

Siamo a vostra disposizione per domande o una consulenza in loco. 

Offerta corsi

  • In forma al volante agriTOP - corso di un giorno sull’ergonomia, principi, muscolatura, esercizi di riscaldamento, stretching e rilassamento.
  • Organizziamo anche corsi personalizzati in base alle vostre esigenze. Contattateci