Weiter einkaufen
Es befinden sich keine Produkte im Warenkorb.

Sentieri per escursioni

Escursionismo in zona di pascolo

La Svizzera dispone di oltre 65.000 km di sentieri escursionistici, molti dei quali sono in zona di pascolo. L'escursionismo gode di un nuovo slancio: l’organizzazione Sentieri svizzeri ha registrato negli ultimi anni un incremento di escursionisti, soprattutto delle giovani generazioni.  Molti escursionisti in zona di pascolo hanno poca esperienza, se non addirittura nessuna, nel relazionarsi con il bestiame e/o i cani da guardiania e spesso non sanno qual è il comportamento giusto da adottare.  L’incontro con gli animali può talvolta dare luogo a interazioni indesiderate o a incidenti che spesso vengono scatenati da comportamenti umani sbagliati (inconsapevoli). 

Animali al pascolo in zona escursionistiche

Il detentore di un animale è responsabile del danno da esso cagio­nato, ove non provi d’avere adoperato tutta la diligenza richiesta dalle circostanze nel custodirlo e vigilarlo, o che il danno si sarebbe verifi­cato anche usando questa diligenza (CO, art. 56 par. 1). Chi gestische un allevamento di mucche e dei cani da protezione delle greggi deve fare un’analisi dei rischi e un piano delle misure da adottare per limitare i rischi e deve metterlo in pratica non appena i sentieri per escursioni passano dal suo pascolo.

SPIA in collaborazione con varie organizzazioni di settore ha sviluppato volantini informativi e liste di controllo per assistere gli allevatori nello svolgimento del loro compito di vigilanza e valutazione dei rischi.

Siete escursionista nelle zone di pascolo

Siete detentore di animali in zona escursionistica

Percorso didattico del bestiame - non solo muuu!

SPIA ha sviluppato un percorso didattico di 15 cartelloni per la zona pascolo, per dare un’idea di come vivono, come reagiscono e come si comportano i bovini al pascolo. Il percorso didattico fornisce consigli utili sul giusto comportamento e mostra come evitare confronti spiacevoli con gli animali.

I cartelloni hanno parole chiave per attirare l’attenzione degli escursionisti e forniscono risposte brevi e comprensibili a varie domande. Un codice QR porta anche a un sito web che mostra il contenuto della scheda in tedesco, francese, italiano e inglese. Il percorso educativo è adatto a fattorie in zone di pascolo con un'alta frequenza di visitatori, lungo sentieri per passeggiate o escursioni, pascoli o anche nella corte aziendale.

Panoramica delle 15 tavole 
Vista del tabellone di partenza

 

Inoltre, è disponibile un cartellone singolo che richiama l'attenzione sulle tre regole di comportamento più importanti per mezzo di pittogrammi e le spiega brevemente in termini semplici. Serve come supplemento al cartello ufficiale di avvertimento verde "Le vacche nutrici proteggono i loro vitelli" e può essere installato, per esempio, nei punti di partenza delle escursioni, nelle stazioni degli impianti di risalita, nei ristoranti, sulle pareti informative, nelle aree di sosta, ecc.

Le tavole sono resistenti ai raggi UV e alle intemperie e stampate a colori su lastre Dibond nelle dimensioni 42 x 86 cm.

Siete interessato ad un percorso didattico da posare nella vostra regione, contattateci!

Direttore del progetto “Percorso didattico”: 

Heinz Feldmann | Esperto di sicurezza |  +41 62 739 50 72 | heinz.feldmann@bul.ch